BILLY ELLIOT
(Interpretazione
Cabalistica)
… Noi, come al solito, cercheremo di ritrovare
nel film un percorso iniziatico, considerandolo un sogno del regista
suggeritogli dal suo Se`per guidarlo-(guidarci) sulla strada della
reintegrazione per la conoscenza di noi stessi e delle nostre vere
potenzialita`; a tale scopo noi introietteremo tutti i personaggi
considerandoli come suoi-(nostri) burattini interiori e li porremo poi,
come al solito, sull'Albero cabalistico. All'inizio Billy (diminutivo
di William che significa 'colui che fa il volere dell'Io Sono', ma anche
'protetto dalla volonta`') e` solo un bambino che vive in una famiglia
in cui manca la 'madre', morta da circa tre anni; c'e`, invece, una
nonna ormai malata, che spesso si allontana da casa e gira senza meta,
da sola, per i campi; c'e` un padre, Jackie (diminutivo di Jacob, che
significa 'seguace di Dio') che, vedovo, cerca di fare del suo meglio
per tirare avanti ma che, minatore insieme al figlio maggiore, Tony
(diminutivo di Anton, che significa 'fiorente, utile') sta scioperando
per opporsi alla chiusura della miniera di carbone in cui entrambi
lavorano; lo sciopero porta con se` difficolta` economiche, tensioni e
violenze. Il nome della famiglia di Billy e` Elliot, relativo al Sole
(dal greco Helios), alla Bellezza, alla Luce. Iniziamo a porre questi
personaggi sull'Albero. Poniamo Billy in Malkuth, quale personalita` che
deve evolvere, corrispondente al regista Stephen Daldry. Il padre Jackie
in Chesed, la nonna in Geburah, che sostituisce la madre morta, il
fratello Tony in Netzach. Questo Albero cabalistico e` all'inizio scarso
nella colonna di sinistra, troppo 'pesante' in quella di destra e
decisamente mancante in quella centrale. Ma ecco che nel paese dove vive
la famiglia Elliot, a Durham Coalfield, (dur-ess= costrizione; ham=
attore scadente, gigione; coal= carbone; field= campo, che si puo`
riassumere: la` dove 'la miniera e` prigione per l'attore scadente' - il
che sottintende che e` liberta` per l'attore vero), accade qualcosa di
insolito. A causa dello sciopero, la palestra dell'insegnante di ballo
Mrs. Wilkinson (Wil-l= diminutivo di William, kin= consanguineo, son=
figlio) viene adibita a mensa per i minatori, (vale a dire: le energie
di Yesod verranno messe a servizio di tutta la comunita`, cioe` di tutto
l'Albero) e, con le sue allieve del balletto, la maestra si trasferisce
in un angolo della palestra dove Tom (= uomo qualunque), minatore, amico
di Jackie, da` lezioni di boxe ai ragazzi del paese, tra cui Billy. A
Billy, come all'amichetto Michael, non piace il pugilato, piace invece
la musica e spesso strimpella il vecchio pianoforte lasciatogli dalla
madre; egli rimane colpito dall'armonia e dalla forza della danza:
"Metteteci l'anima", grida la maestra alle allieve. Una di esse, Debbie,
(diminutivo di Debora= ape, miele, loquace), la figlia della maestra di
ballo, adocchia subito il bel ragazzino e cerca di coinvolgerlo:
"Perche` non provi anche tu?" Billy rifiuta, ma poi… ci prova, e
l'insegnante gli getta un paio di scarpette. Mettere 'quelle scarpette'
e` il primo di una serie di cambiamenti che da quel momento
trasformeranno Billy. Mrs Wilkinson, che si stranamente si fa chiamare
anche dalla figlia 'Miss' (vive col marito, ma separata in casa, per
questo vorrebbe tornare ad essere una miss, rifiutando il matrimonio),
viene da questo momento in poi ad assumere il ruolo della 'madre' di
Billy, l'abbiamo difatti collocata sul Geburah dell'Albero, a rafforzare
quella sephira debole, su cui avevamo posto la nonna, un po` fuori di
testa, che ripete sempre, anche a sproposito la frase chiave del film:
"Volevo diventare una ballerina professionista". Abbiamo posto Debbie,
insieme a Michael sull'Hod dell'Albero, perche` entrambi riescono a
sviluppare la componente sentimentale di Billy. La palestra, quello che
prima era il 'luogo della boxe' per l'apprendimento della violenza
fisica (il fuoco di Assiah), se Billy fa danza, diventa il 'luogo'
(Yesod) dell'apprendimento dell'armonia, la terra di Yetzirah. Ed ecco
Billy, a letto, che chiede al fratello: "Tony, tu pensi mai alla morte?"
Il fratello gli risponde con un insulto pesante. (Vai…). Ma a Billy solo
il mondo fisico non basta piu`, deve andare oltre. E oltre c'e`
l'abisso, l'ignoto, la morte (di cio` che gli e` conosciuto). Billy
all'inizio cerca di resistere alle sollecitazioni e ai richiami che gli
vengono dalla colonna di sinistra (di mrs. Wilkinson, -di colei che
riconosce in lui il vero figlio-, e di Debbie, di colei che puo` fargli
conoscere la dolcezza del miele) ma non puo` ignorarli; teme di sentirsi
'una femminuccia' ma non restituisce le scarpette. Le scarpe rivestono i
piedi, i piedi sono la radice dell'Albero;'cambiare scarpe' in sogno
significa assumere una nuova personalita`; le scarpe da ballo, pur non
avendo tacco, anzi proprio per quello, riescono a far sollevare la
persona oltre se stessa in una simbolica ascesa verso l'alto. Decidere
di non restituire 'le scarpette' significa non temere di lasciare il
noto per l'ignoto, significa accettare il viaggio, significa percorrere
il sentiero che porta alla scalata dell'Albero. Ma percorrere il
Sentiero non e` facile, Billy lo sa e ben presto si procura un libro per
conoscere i rudimenti teorici della scienza che vuole affrontare, ne
accetta le difficolta` e gli ostacoli, inoltre ascolta i consigli della
sua maestra e li mette in pratica, e quando cade ... si rialza e ci
riprova. Quando Billy poi decide di prepararsi per l'audizione, si pone
come scopo una meta precisa, la danza non e` piu` solo divertimento, ma
un obiettivo chiaro da raggiungere: chi frequenta una scuola di ballo di
paese ha come traguardo la 'Royal Ballet Scool'. Noi l'abbiamo collocata
sul Tiphereth dell'Albero quale fioritura del centro della Bellezza, che
e` proprio della famiglia Elliot (=Sole = Bellezza): in seguito a tale
decisione Billy offre alla maestra la lettera della madre accettandone
cosi`definitivamente il ruolo di educatrice del cuore e investendola
della responsabilita` dell'amore che in quei tre anni gli e` mancato. Ad
un certo punto del suo apprendistato Billy viene a conoscere la trama
del balletto di Cajkovskij 'Il Lago dei Cigni' pero` i due finali
previsti nello spettacolo non coincidono col finale raccontato
dall'insegnante mrs. Wilkinson v. il sito
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_lago_dei_cigni. Per la 'Miss' il
principe Siegfried e` un traditore e la morte della fanciulla-cigno
Odette e` una sconfitta per l'Amore, nel balletto invece, anche se i
finali sono entrambi drammatici, Amore trionfa totalmente. Ma i problemi
personali della 'Miss', (di Geburah), della colonna di sinistra
dell'Albero, scompaiono quando si intraprende il cammino diretto della
colonna Centrale. Il fatto che proprio con "Il Lago dei Cigni"
debuttera` Billy divenuto adulto va probabilmente ricercato nella
simbologia del 'regale cigno' in cui si trasforma il 'brutto
anatroccolo'. Che Billy punti diretto al 'centro' e` dimostrato dalla
sua chiusura sia verso Debbie, sia verso Michael, entrambi possibili
distrazioni da cio` che veramente egli vuole: danzare. E la sua
propensione si muta in determinazione proprio quando padre e fratello
escludono per lui la possibilita` di diventare ballerino. Ma Billy non
puo` partecipare all'audizione di New Castle, perche` il suo 'nuovo
castello' ha le 'miniere' (la parte inconscia della personalita`, che
abbiamo collocato nell'astrale e mentale oscuro) in subbuglio e Tony (=
fiorente, utile, che avevamo fatto corrispondere alla sephira Netzach)
e` stato inprigionato, privato della liberta` e, una volta liberato, e`
ancora incapace di armonizzare e comprendere la 'madre' di Billy.
Insomma a questo punto c'e` ancora disarmonia tra le due colonne
dell'Albero. Questa disarmonia verra` superata dalla coraggiosa e
determinata esibizione di Billy davanti al padre nella notte di Natale,
nella notte della Rinascita. Da quel momento ogni cosa diventa
facile, quasi ovvia. Tutto il paese, la personalita`, collabora alla
riuscita dell'impresa, ma restano decisivi gli ori (l'Oro) di Geburah, e
la ripresa dei 'lavori' nelle miniere. Ancora un ostacolo si presenta
quando Billy colpisce il compagno di audizione...una reazione esterna
violenta che maschera ancora la paura di non essere all'altezza del
compito, ma quello che lo rende degno della qualifica e` la risposta
data all'esaminatrice. "...Prima sto li` tutto rigido, poi ad un tratto
dimentico qualunque cosa, e` come se sparissi... come se dentro avessi
il fuoco... come se volassi: sono un uccello... sono Elettricita`! Si`,
sono Elettricita`". Billy conosce la Dea della Danza , la Bellezza,
perche` e` Danza, e` Bellezza. Infine abbiamo posto il 'debutto al
teatro di Londra' di Billy Elliot in Daath quale raggiungimento
Coscienziale di 'colui che fa il volere dell'Io Sono', culmine raggiunto
dopo anni di studi e sacrifici, punto d'arrivo per chi esce da una
'Royal Scool', e punto di partenza per chi andra` in giro per il mondo a
mostrare e insegnare a tutti la sua 'Ars Regia'. Grazie. F.V.
Albero cabalistico di
BILLY ELLIOT
|