L'occhio del diavolo
(naturalmente, secondo  l’interpretazione di Cristiano O.G.)

 

Successivamente alla lettura del libretto del Don Giovanni; dopo la visione del film scritto dall’uomo di Berg (Berg.man = uomo), film ispiratosi alle  sue ‘’avventure ?’’  e dopo una panoramica (solo i titoli dei siti), su internet alla voce seduzione;  ho deciso di scrivere non propriamente su  Don Giovanni, ma sui  Don Giovanni, o meglio su le tecniche e dintorni :  ‘’riguardante l’arte della seduzione ‘’ e sul Don Giovanni, che vive in ognuno di noi !
Questa decisione nasce dal fatto che il personaggio  Don Giovanni, a mio avviso, oltre che rappresentare la seduzione senza passione, una certa  ‘’libertà ? ‘’ sessuale, etc etc  ; è un qualcosa che facilmente può risvegliare  ‘’un …. particolare stato d’animo’’ . Vengo e mi spiego :  la seduzione (a mio parere naturalmente), è un qualcosa che calpesta il rispetto delle proprie origini; inoltre è  un passatempo pericoloso perché la persona che si accinge a conquistare è capace di dimenticare totalmente la propria natura, infatti il principio della seduzione è basato sull’apparire e non sull’essere; e così, diviene più importante quello che si dice piuttosto che quello che si fa’.  Anche nell’opera del Don Giovanni, questi  entra senza permesso nella  ‘’casa’’ della donna che vuole conquistare, e lì uccide chi vuol impedire questa  conquista .
Quando parliamo di seduzione dobbiamo parlare di quelle persone (che potremmo essere, anzi, che siamo anche noi in certi momenti), che sono disposte ad ‘’uccidere’’ la propria vera natura pur di ottenere il soddisfacimento di un desiderio ;  anche se nel proprio inconscio, intuiscono che quella non è la strada giusta per ’’soddisfare’’ quel desidero.
E’  risaputo che,  quando ci si  comporta al di fuori dell’etica (del Cuore), si dimentica o si nasconde la propria vera natura, ed allora  le forze del caos fanno baldoria.
Naturalmente un discorso analogo esiste anche per chi vuole interpretare il ruolo della persona sedotta; questa infatti, abbandonandosi al seduttore, decide di mostrare la gola al vampiro (energetico), rappresentato dal seduttore stesso;  non bisogna dimenticare che quando il vampiro stà per mordere al collo della  ‘’vittima’’, questa, nel film,  viene salvata dalla croce che porta appesa al collo, croce che  nel film,  è  rappresentata  dalla  pietà dimostrata dalle due donne, che in nome di questa, sono disposte anche  a fare la cosa sbagliata ; questo loro atteggiamento,  non gli porterà discapito, questo perché esse,   si cimentano in un’azione non-azione ; cioè non sono interessate al frutto di quell’azione, e quest’atteggiamento (secondo il Regista), non può portare danno.
Però,  nella realtà si può facilmente confondere i propri sentimenti, specialmente quando si pensa ‘’io voglio’’  ;  in quei momenti, credendo di non correre nessun pericolo (in fondo molti lo fanno), ma mancando questa croce-protezione (cioè in  presenza di sentimenti egoistici), si corre il rischio di permettere al ‘’vampiro’’di portarci via la nostra  purezza;  e la realtà,  non è un film dove non si corre nessun pericolo, perché quando il dado è tratto è tratto!
In quest’ultima parte del mio ‘’interpretare’’, vengo a considerare i sentimenti nati dopo un giro in giro internet ,  attraverso la lettura dei nomi dei siti riguardanti la seduzione; cito alcuni titoli : i video più…. veri, la scuola, i riti, i corsi di seduzione, i baci…., le tecniche, l’etica, le ricette, la filosofia della seduzione, i grandi esempi della seduzione, segno per segno etc etc . Solo i titoli la dicono lunga su quello che la gente è disposta a fare per sedurre , ed allora mi chiedo : non sarebbe meglio : impiegare tutte queste energie allo scopo di rendere la vita degna di essere vissuta !?

E quando sentiamo che ‘’possiamo sedurre’’, farlo usando solo quello che siamo e non quello che …. vorremmo essere, in modo da ottenere risultato solo quando : la situazione o  l’altra persona,  è …..  quella giusta !

CHI CONCEDE LA MORTE, SEMBRA CHE DONI LA VITA

NON SOLO CHI AMA, HA DIRITTO DI PARLARE D’AMORE

IL NERO NON E’ MAI COMPLETAMENTE NERO, E IL BIANCO NON E’ MAI COMPLETAMENTE BIANCO

PERCHE’ NIENTE E’ ABBASTANZA CRUDELE PER COLUI CHE AMA.

POSSO BACIARTI ORA ? SI,  MA CON DELICATEZZA !

Meditate gente ….. meditate !

 

Grazie

 

Indietro