MAURIZIO - SOGN0 NUMERO 24
del 23 Luglio 2013: "Sconvolgimento in salotto"


Mi sveglio dopo un sonnellino pomeridiano e noto che ancora una volta non sono riuscito ad avere ‘esperienze’ particolari. Mi alzo un po’ deluso e rassegnato, ma entrando in salotto noto che le sedie e altre cose sono spostate e in disordine, senza nessuna causa apparente. Per questo motivo, dopo una iniziale sorpresa, comprendo che si tratta di un ‘falso risveglio’, e dunque mi sveglio veramente, almeno così credo. In realtà mi ritrovo con Franca a raccontarle l’accaduto del falso risveglio e, non so bene per quale ragione, imputo la causa del disordine del salotto allo stereo che contiene un disco musicale particolare – che può aver provocato lo sconvolgimento nella stanza. Voglio farlo sentire a Franca cercando il punto esatto del disco che potrebbe aver influito. La cantante è un’artista ‘alternativa’ e ho dei dubbi che Franca possa apprezzarla. Tuttavia vorrei fargliela sentire lo stesso, ma ho difficoltà a trovare il brano giusto.

 

Sogno Maurizio 24 interpretazione di Franca Vascellari

Sconvolgimento in salotto
Mi sveglio dopo un sonnellino pomeridiano e noto che ancora una volta non sono riuscito ad avere ‘esperienze’ particolari. Mi alzo un po’ deluso e rassegnato, ma entrando in salotto noto che le sedie e altre cose sono spostate e in disordine, senza nessuna causa apparente. Per questo motivo, dopo una iniziale sorpresa, comprendo che si tratta di un ‘falso risveglio’, e dunque mi sveglio veramente, almeno così credo. 

Abbiamo in questo sogno un doppio falso risveglio; per ben due volte in esso il sognatore crede di essere sveglio e poi si rende conto di stare sognando. Questo succede spesso a chi del sogno ha fatto materia di studio e di autoconoscenza e rivela il suo acceso desiderio di volersi davvero svegliare dal ‘sogno’ della vita. 

Anche in questo secondo sogno del 23 Luglio del 2013 (= 11, La Forza) il sognatore si trova in salotto e vi nota uno sconvolgimento (per la simbologia della casa e del salotto v. sogno precedente n. 23): sedie e altre cose sono spostate e in disordine, senza nessuna causa apparente; se, come abbiamo visto, il salotto della casa rappresenta il ‘luogo’ delle relazioni con gli altri, in sogno rappresenta anche il luogo delle relazioni tra le componenti interiori dello stesso sognatore. E in questo salotto c’è disordine.

In realtà mi ritrovo con Franca a raccontarle l’accaduto del falso risveglio e, non so bene per quale ragione, imputo la causa del disordine del salotto allo stereo che contiene un disco musicale particolare – che può aver provocato lo sconvolgimento nella stanza. Voglio farlo sentire a Franca cercando il punto esatto del disco che potrebbe aver influito. La cantante è un’artista ‘alternativa’ e ho dei dubbi che Franca possa apprezzarla. Tuttavia vorrei fargliela sentire lo stesso, ma ho difficoltà a trovare il brano giusto.  

L’amica  Franca (= la Libera) per il significato del nome, può essere omologata alla componente Spirituale del sognatore che corrisponde al centro Daath; ad essa egli cerca di raccontare i suoi falsi risvegli, probabilmente per ricevere consigli su come agire in proposito e anche in relazione al disordine del salotto.

Ma ancor prima di ascoltare le parole dell’amica, egli crede di conoscere già la causa del disordine: l’esecuzione in salotto di un disco musicale particolare, eseguito da una cantante-artista ‘alternativa’; ed egli sa pure che la sua amica non può apprezzare tale musica. Ma qual’è il genere di musica alternativa che il centro Daath non gradisce? Quella dis-armonica. Il sognatore lo sa benissimo, tanto che in Sua Presenza non riesce nemmeno a trovare il brano che ha provocato il dis-ordine!...

Grazie. F. V.

 

Indietro